Menu Chiudi

“The Coke side of life”: il packaging identitario Coca Cola

packaging identitario coca-cola

La funzione comunicativa del packaging e la sua rilevanza in termini di marketing di cui spesso parliamo vengono messe in risalto brillantemente nello spot Coca-Cola “The Coke Side of Life” del 2008.

Lo spot pubblicitario istituzionale descrive in 30 secondi le tappe evolutive della nota bevanda. Tutto inizia nel 1886, quando il farmacista John Pemberton inventa la miscela ad Atlanta, e termina con la dichiarazione della mancanza di aromi artificiali o conservanti aggiunti e con la promessa che così sarà sempre.

Questo video è emblematico in quanto evidenzia la centralità del packaging nell’evoluzione dell’azienda. Coca-Cola Company ha scelto infatti di raccontare se stessa e la storia del suo prodotto utilizzando unicamente una carrellata di immagini della famosissima bottiglietta in vetro, proposta in tutte le sue storiche forme.

I pochi testi descrittivi presenti sono affiancati dalla sequenza delle differenti bottigliette Coca-Cola che si sono susseguite nel tempo. Immagini che scandiscono più di mille parole il passare del tempo. L’ultimo packaging mostrato è, ovviamente, la celebre contour, ossia la bottiglia in vetro dalla sagoma inconfondibile che ha fatto letteralmente la storia del brand. Infatti, proprio quest’ultima bottiglietta rappresenta uno dei migliori esempi di packaging identitario di sempre nonché uno dei packaging più riusciti nella storia della produzione industriale.

Le bottiglie Coca-Cola mostrate nel video sono tutte vuote,  quasi a voler rafforzare la promessa di genuinità e trasparenza enunciata nel testo.

Un esempio più che esplicativo che ci fa capire quanto il packaging sia di fondamentale importanza per un’azienda e per il suo successo. Esso è uno strumento di marketing dalle enormi potenzialità che, se progettato e utilizzato in maniera adeguata può diventare il simbolo cardine dell’intera identità visiva aziendale o, ancor di più, emblema dell’intero marchio, proprio come nel caso di Coca-Cola. Infatti, l’inconfondibile sagoma della contour è diventata l’elemento di differenziazione caratteristico della marca Coca-Cola.

 

Dell’importanza del packaging identitario per l’identità visiva aziendale parleremo più approfonditamente in futuro. Non perdere i prossimi articoli!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: